Una volta completati gli importanti lavori all’interno di un cantiere, è necessario sgomberare e pulire a fondo questi ambienti
Le pulizie di cantieri hanno proprio l’obiettivo di liberare e igienizzare tutti gli spazi in cui sono avvenuti gli interventi, rendendoli nuovamente vivibili.
In questo articolo di Como Clean, parliamo di questo tipo di pulizie e di come vengono effettuate.
In cosa consistono le pulizie cantiere
La Pulizia del Cantiere prevede:
- lo smaltimento del materiale edile,
- Pulizie generali dell’ambiente (pavimenti, vetri ecc.)
- Trattamenti antipolvere e specifici per i vari materiali (marmo, gres, legno ecc.)
Come avviene la pulizia di un cantiere
Le pulizie di un cantiere possono essere di due tipologie:
- Pulizie di mantenimento in corso di cantiere;
- Pulizie pre-vendita o messa in esercizio di industrie, uffici, appartamenti, ville, di nuova realizzazione o dopo restauro o ristrutturazione.
inizialmente sarà necessario rimuovere il grosso della polvere e i residui di calcinacci e solo in un secondo momento si passerà ad una rimozione più accurata della polvere da terra.
Successivamente, con l’aiuto di macchine professionali e detergenti specifici, si passerà alla pulizia di tutte le superfici, eliminando macchie ostinate e residui di cemento o grasso incrostato.
Le pulizie dei cantieri industriali
A differenza della pulizia dei cantieri civili, la pulizia industriale si avvalgono di tecniche e operazioni e macchinari ancora più complessi.
Soprattutto in questo caso, occorre affidarsi a ditte professionali con un personale in grado di gestire situazioni e problematiche differenti e necessita quindi di una formazione specifica.
La pulizia dei cantieri edili industriali, inoltre, include anche attività di sanificazione e disinfezione di:
- reparti industriali,
- impianti e macchinari linee produttive;
- celle frigorifere;
- magazzini e celle stoccaggio prodotti;
- Smaltimento rifiuti.
Perché affidarsi ad un’impresa specializzata
La pulizia dei cantieri edili si deve effettuare con prodotti specifici e macchinari appositi. Per questi motivo è preferibile affidarsi ad aziende professionali. Infatti, determinati lavori come la posa di piastrelle o del parquet, necessitano di una pulizia veloce che non crei danni ai materiali.
Inoltre, prima della pulizia dei cantieri vengono effettuati sopralluoghi per valutare preventivi mirati a soddisfare le specifiche esigenze, garantendo sempre il massimo risultato in tempi rapidi.
Il personale qualificato, di Como Clean sarà in grado di sanificare e igienizzare interi edifici, locali, appartamenti, negozi, uffici e case private al termine dei lavori di costruzione o a seguito di interventi di ristrutturazione con la massima professionalità ed accuratezza grazie anche all’utilizzo di macchinari particolari e prodotti specifici.