Un livello adeguato di igiene in ambienti medici è fondamentale per tutelare la salute di tutte le persone che li frequentano.
La sanificazione di studi medici, quindi, è un processo che deve essere effettuato da professionisti qualificati con prodotti adeguati.
Nell’articolo di oggi, Como Clean ci parla dell’importanza della sanificazione di questo tipo di ambienti. Continua a leggere.
Perché effettuare la sanificazione di studi medici
Le operazioni quotidiane di pulizia non sono sufficienti a garantire l’igiene adeguata e ad eliminare la carica microbica e batterica presente nell’aria e sulle superfici.
È necessario inoltre considerare che in questo tipo di ambienti, si recano persone che presentano sintomi influenzali e altre problematiche legate alla salute. Ogni paziente è potenzialmente un potenziale veicolo di virus e batteri che, se non rimossi, possono proliferare e diffondersi nella struttura.
Se non adeguatamente sanificati, gli studi medici possono diventare quindi veri e propri luoghi di contagio.
La sanificazione, in rispetto del D.lgs 81/8, è un’attività essenziale anche per tutelare la salute di tutte le persone che lavorano nello studio medico.
Come pulire e sanificare uno studio medico
Per poter garantire un ambiente pulito e igienizzato occorre:
- Aerare il locale a ogni nuovo paziente così da ridurre il rischio di trasmissione di agenti infettivi aprendo le finestre o accendendo il climatizzatore.
- Pulire con acqua e detergente neutro tutte le superfici toccate di frequente, quindi piani di lavoro, dei servizi igienici, maniglie delle porte e delle finestre, i braccioli delle sedie etc.
- Disinfettare con prodotti chimici comunemente usati a livello ospedaliero, come ipoclorito di sodio, etanolo o perossido di idrogeno, l’ambulatorio, la sala d’attesa, la reception, gli ambienti di lavoro del personale, gli spogliatoi etc.
Sanificazione studi medici: i vantaggi
Le normali operazioni di pulizia non sono in grado di eliminare la carica microbica e batterica che si trova nell’ambiente.
L’attività di sanificazione dell’aria e delle superfici nei centri medici permette di:
- Eliminazione della carica microbica e batterica fino al 99,99%.
- Eliminazione delle particelle responsabili dei cattivi odori.
- Disinfezione e rimozione dei microrganismi nocivi presenti negli impianti aeraulici come muffe, spore fungine, polveri.
- Superfici completamente disinfettate.
- Rimozione dei residui volatili lasciati dai detergenti utilizzati per la pulizia.
- Allontanamento di insetti infestanti come: acari, formiche, etc.