Le pulizie di casa superficiali non sono sufficienti a garantire un livello di igiene adeguato. Virus, batteri, acari, agenti allergizzanti e muffe sono difficili da eliminare dagli ambienti domestici e sono una costante minaccia, specie per bambini e anziani.
Per questo motivo, le pulizie domestiche profonde sono una sana abitudine per rendere la casa un ambiente sano in cui vivere.
Nell’articolo di oggi, Como Clean mette a disposizione i suoi consigli per eseguire una pulizia efficacie di casa.
Come eseguire una pulizia approfondita
Per una corretta pulizia della casa occorrono i prodotti giusti, facilmente reperibili. Guanti in gomma per proteggere le mani, spugne e i detergenti e sgrassatori adatti a ogni superficie. Si consiglia anche di utilizzare uno straccio asciugare le superfici bagnate, in modo da non lasciare aloni.
Per pulire i pavimenti, è necessario utilizzare un detergente apposito, oltre a un secchio, uno spazzolone e uno straccio.
Per procedere con le pulizie domestiche, consigliamo di agire per step.
Mettere in ordine le stanze
Prima di fare le pulizie di casa a fondo, è necessario mettere in ordine ogni stanza, liberando lo spazio ed eliminando ciò che non serve.
Cambiare l’aria
Un passaggio fondamentale per rigenerare l’ambiente domestico è combattere la presenza di acari e far entrare la luce del sole e l’aria fresca.
Il bagno
Per pulire i sanitari a fondo, consigliamo di lasciare agire un detergente e disinfettante. Successivamente su possono passare le superfici con una spugna.
Lo specchio e il vetro della doccia devono essere puliti con un detergente per superfici in vetro, passando poi un panno asciutto per evitare che si formino aloni.
Dopo aver rimosso la polvere dalle superfici, si procede con la pulizia dei pavimenti, con l’aspirapolvere e lo straccio.
Le stanze
Per prima cosa, si spolverano le superfici: comodini, tavolini, armadi, mensole e oggetti. Una volta liberate, andranno pulite utilizzando detergenti adatti alle superfici, per fare in modo che non si rovinino.
La cucina
La cucina è un ambiente di casa in cui è necessario porre più attenzione. Essendo un luogo dove si maneggia il cibo, le superfici devono essere impeccabili e igienizzate quotidianamente.
Inoltre, grassi e oli di cottura tendono a depositarsi sulle superfici e se si aspetta troppo tendo, possono risultare difficili da rimuovere.
Dopo aver spolverato le superfici per rimuovere l’eventuale strato di polvere, è necessario rimuovere lo sporco con sgrassatori e spugna.
Per il lavandino e il piano cottura in acciaio inox, esistono detergenti appositi. Se il piano cottura è a induzione, si può utilizzare un detergente per i piatti, da rimuovere. È importante asciugare il piano, per evitare che si formino aloni e che rimangano tracce di detergente.
Cambio di Biancheria
Consigliamo di fare un cambio di biancheria completo una volta a settimana. Asciugamani, lenzuola, strofinacci vengono utilizzati quotidianamente e si sporcano con facilità.
Se hai bisogno di supporto per le pulizie domestiche, in modo da avere una casa pulita e igienizzata a fondo, contatta Como Clean.